top of page

un po' di me...

Una foto è un linguaggio visivo che permette di tradurre e comunicare attraverso un’immagine. L’identità visuale che una fotografia riesce a raccontare è inconfondibile. Perché il ritratto fotografico riesce a cogliere mille stati d’animo: spontaneità, discrezione, gioia, intimità, sorrisi

 

UN PO' DI ME

 

Mi chiamo Federica e sono una fotografa professionista. Realizzo reportage di matrimonio e ritratti, studiati su misura per i miei clienti.

 

Mi piace pensare al mio lavoro di fotografa come ad un modo per scatenare emozioni e cogliere espressioni ed attimi irripetibili da poter riguardare e conservare per sempre.

 

Mi sono diplomata al Moodart Fashion School. Qui ho imparato come sfruttare la bellezza della natura con i suoi colori e le sue luci equilibrandoli e modulandoli con le competenze tecniche e professionali.

Nella vita di tutti i giorni, amo seguire (ci provo!) i principi base della mindfullness. Consapevole dell'importanza della gestione dell'aspetto psicologico del mio lavoro, ho integrato la mindfullness nel mio approccio alla fotografia. Questo mi consente di vivere ogni momento con consapevolezza e di essere pienamente presente durante gli shooting per catturare l'essenza autentica di ogni istante.

Ma la mia attività non si ferma alla fotografia. Con una passione per l'ospitalità e il desiderio di condividere le meraviglie del mondo con gli altri, mi sono avventurata qualche anno fa nell'ospitalità turistica, diventando anche un'host di location esclusive. Le mie strutture offrono non solo comfort e lusso, ma anche un'esperienza unica, arricchita dalla mia conoscenza delle migliori location e dei luoghi più suggestivi da visitare nelle vicinanze.

Creo così un connubio unico tra location scouting, arte della fotografia e ospitalità, offrendo ai miei ospiti non solo un alloggio di qualità, ma anche la possibilità di esplorare e scoprire le bellezze del territorio circostante dove realizzare su richiesta degli autentici ritratti fotografici, ricordo indelebile del soggiorno presso le mie strutture.

Fotografo matrimonio veneto
Fotografo matrimonio veneto

fotografia di matrimonio
Wedding Style: la Fotografia di Matrimonio

 

Lo stile fotografico che ho scelto di utilizzare è il reportage documentaristico che esclude la messa in posa dei soggetti a vantaggio di una riproduzione più naturale e fedele della giornata delle nozze.

 

Il fotoreportage matrimoniale si differenzia dagli altri stili fotografici soprattutto per l’approccio del fotografo che assume il ruolo di un narratore e che attraverso scatti spontanei, racconta il giorno del matrimonio come una storia d’amore.

 

La vera arte nella fotografia di matrimonio è il riuscire a catturare immagini tecnicamente pulite ma in grado, pur nella loro naturalezza, di trasmettere emozioni anche a distanza di anni, ogni qual volta si sfogli il proprio book di nozze.

 

Il giorno del matrimonio faccio di tutto perché gli sposi quasi si dimentichino della mia presenza! La macchina fotografica si mimetizza tra gli invitati per permettere una riproduzione naturale e spontanea degli eventi.

 

Fotografare è un’arte a tutti gli effetti, il miglior strumento per immortalare un attimo e renderlo eterno. All’interno di un matrimonio, la fotografia è centrale: deve catturare sempre più le emozioni, la gioia, gli sguardi e i sorrisi, deve trasmettere la passione e l’unione, deve parlare di sentimenti.