top of page
  • Immagine del redattoreFederica Tavella

IL MIO SHOOTING PUBBLICATO DA MARIE CLAIRE. La brand identity comunicata attraverso la fotografia.


#photoshoot, #photographystudio, #photographer, #photographerslife, #photobook, #serviziofotografico, #shootingphoto, #fotografoprofessionista, #photosession, #photostudio, #photoshooting, #photographerlife, #fotografiaprofessionale, #shootingfotografico, #serviziofotografico, #serviziofotograficoprofessionale, #photobranding, #photoadv


LA BRAND IDENTITY COMUNICATA ATTRAVERSO LO SCATTO FOTOGRAFICO. COME UTILIZZARE UNO SCATTO FOTOGRAFICO PER COMUNICARE LA BRAND IDENTITY


Una foto è un linguaggio visivo che permette di tradurre e comunicare attraverso un’immagine.


L’identità visuale che una fotografia riesce a raccontare è inconfondibile. Perché il ritratto fotografico riesce a cogliere mille stati d’animo: spontaneità, discrezione, gioia, intimità, sorrisi, gentilezza e sopratutto la propria identità.




IMMAGINE E CREDIBILITA’.


Quando si tratta di un marchio o di un personaggio che utilizza la propria immagine come core business, il photo-branding diventa uno strumento per veicolare personalità e carattere distintivo sottolineandone i punti di forza e i plus.


L’obiettivo del branding fotografico è di veicolare un messaggio preciso, univoco e di renderlo riconoscibile ed unico, diverso da tutti gli altri.



PHOTOBRANDING. VANTAGGI E MODALITA’.


Quando un professionista o un’azienda mi contattano per realizzare un ritratto, una campagna pubblicitaria, un book fotografico, un catalogo, ecc la prima domanda che gli pongo è cosa vorrebbe comunicare.


Dalla risposta dipende poi tutta la creazione e realizzazione del moodboard e dello shooting. A partire dalla location, passando per make-up, styling, e via dicendo, ogni dettaglio deve essere accuratamente deciso e studiato insieme al cliente.


E’ dunque fondamentale essere in grado di creare sin da subito un dialogo equilibrato per ottenere tutte le informazioni e le risposte utili al lavoro.



CASE HISTORY CLAUDIA SCATTOLINI FRAGRANCE DESIGNER.


Per la creatrice di Fragranze Claudia Scattolini, ho realizzato la campagna pubblicitaria pubblicata sul magazine Marie Claire.


Claudia Scattolini disegna profumi. E’ un naso raffinato e talentuoso. Ha scelto di raccontare e comunicare la sua professione di Fragrance Designer sul prestigioso magazine Marie Claire.


La stampa è un potente mezzo per veicolare e rafforzare la percezione di un brand. E dunque il fotografo che realizza gli scatti ha il compito fondamentale di interpretare in maniera impeccabile il contenuto visivo da pubblicare.




BRAND IMAGE E FOTOGRAFIA. CONNUBIO VINCENTE.


Brainstorming, conversazione vis-a-vis con il cliente, progettazione, analisi e studio. Questi i passaggi essenziali da rispettare per ottenere un lavoro ed un risultato vincenti.


Spero che questo mio articolo di approfondimento possa aver dato spunti e chiarimenti alle aziende che voglio magari approcciarsi per la prima volta alla pianificazione pubblicitaria, oppure a chi desidera comunicare trasversalmente senza lasciare nulla al caso.


#photoshoot, #photographystudio, #photographer, #photographerslife, #photobook, #serviziofotografico, #shootingphoto, #fotografoprofessionista, #photosession, #photostudio, #photoshooting, #photographerlife, #fotografiaprofessionale, #shootingfotografico, #serviziofotografico, #serviziofotograficoprofessionale, #photobranding, #photoadv
PERSONAL BRANDING SHOOTING


89 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page